Consulenza seo posizionamento motori di ricerca
Posizionamento e indicizzazione naturale SEO sui motori di ricerca Google, Bing, Baidu, Yandex
Indice contenuti
Nel mare magnum del web è importante essere visibile e appetibile all’utente. La nostra consulenza seo o posizionamento motori di ricerca studia la combinazione migliore di parole chiave per permettere al tuo sito di essere raggiunto da chi cerca il tuo prodotto o servizio o informazione.
Intenso.it fornisce servizi di ottimizzazione e posizionamento dei siti web per incrementare la visibilità tra i risultati naturali dei motori di ricerca.
L’importanza di essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca è un fatto reso evidente dai numeri:
- l’80% degli utenti che effettua una ricerca non va mai oltre la seconda pagina, fermandosi ai primi 30 risultati visualizzati.
- il 95% degli utenti considera i siti posizionati nelle prime 2 pagine dei motori come leader nel loro settore di mercato.
I nostri servizi SEO - Posizionamento motori di ricerca
Sono quelle attività orientate al miglioramento del posizionamento organico sui motori di ricerca, le performance e incrementare la visibilità e il traffico del sito.
L’obiettivo è dare la massima visibilità al sito web nelle prime pagine dei risultati di chi ricerca informazioni, prodotti o servizi che compatibili con la tua offerta commerciale. I motori di ricerca ti aiutano a trovare opportunità.
La SEO on-page è il processo di ottimizzazione delle pagine web per posizionarsi più in alto nei motori di ricerca per parole chiave specifiche in grado di aumentare il traffico organico. Si tratta di allineare elementi a livello di pagina come tag del titolo, intestazioni e contenuti, nonché l’intento di ricerca con un set specifico di parole chiave.
La SEO On Page si riferisce in particolare all’ottimizzazione di tutti gli elementi che si trovano all’interno della pagina web di un sito: titoli, meta, URL, testi, descrizioni e didascalie dei contenuti multimediali, link interni, ma anche leggibilità e usabilità della pagina stessa.
L’espressione SEO off-page, spesso anche SEO off-site, si riferisce a tutte le possibili azioni intraprese al di fuori del sito web di proprietà o di gestione che hanno l’obiettivo di influenzare positivamente il posizionamento delle sue pagine nelle SERP dei motori di ricerca.
In poche parole, SEO off-page è tutto ciò che facciamo altrove dal sito per convincere Google e altri motori di ricerca a considerare quel sito affidabile e autorevole.
Più precisamente, la SEO off-page include una serie di tecniche, strategie e attività che si svolgono appunto al di fuori di un sito Web nel tentativo di aumentare il suo ranking, come ad esempio la creazione di backlink, l’incoraggiamento delle ricerche branded e l’aumento del coinvolgimento e delle condivisioni sui social media.
Local SEO per definizione è quel processo di ottimizzazione di un sito in ottica SEO necessario per migliorarne la visibilità sui motori di ricerca, in particolare Google, quando le persone eseguono una ricerca organica geo-localizzata. In altre parole, serve per mettere il tuo potenziale cliente nelle condizioni di trovare la tua attività nel momento stesso in cui effettua una ricerca su un prodotto o servizio come quello da te offerto.
A differenza della SEO classica, la SEO Locale non mira al posizionamento globale del sito aziendale sul motore di ricerca bensì alla sua comparsa in risposta a intenti di ricerca locali. Quindi, l’obiettivo è quello di essere visibili a coloro che si trovano nei pressi del tuo negozio e che possono facilmente raggiungerlo.
Sempre più spesso, infatti, le persone che necessitano di un certo prodotto o servizio, lo ricercano su Google usando parole specifiche, come il nome della città, oppure più generiche ma che sott’intendono ugualmente una risposta di tipo locale.
Per incrementare la visibilità del tuo business tra i risultati geolocalizzati di Google è necessario lavorare sugli elementi della Local SEO con una buona strategia di Local Marketing.
Molto utili per attività di: ristorazione, hotel, negozi.
Caratteristiche importanti per la SEO di un sito web
Essere mobile first significa progettare e ottimizzare il percorso dell’utente da smartphone, prima che da desktop.
Questo si traduce, nella pratica, in una serie di accorgimenti che riguardano fondamentalmente tre ambiti complementari:
- Il design, inteso anche come usabilità del sito in tutti i suoi aspetti e come velocità di caricamento delle pagine;
- I contenuti, che devono essere pensati per essere fruiti da dispositivi mobili;
- I funnel di conversione, che devono essere ideati come percorsi ottimizzati per chi compie le azioni in mobilità e quindi con modalità diverse da quelle “classiche”.
Per quanto riguarda il design, si tratta semplicemente di partire a progettare il sito con un’ottica mobile e poi adattarlo al desktop, non viceversa come si è sempre fatto.
Una delle funzioni principali dell’ottimizzazione SEO è far capire al motore di ricerca che il contenuto di un documento web, e più in generale di un sito internet, è pertinente e rilevante nei confronti della query dell’utente.
Cosa vuol dire pertinente e rilevante? Quando si cerca qualcosa su Google, il motore non si limita a restituire una SERP che corrisponde genericamente alla stringa digitata (pertinenza), ma prova a capire le intenzioni di ricerca dell’utente e a fornire in risposta i risultati più soddisfacenti e vicini ai suoi reali bisogni (rilevanza).
Pertinenza e rilevanza sono gli aspetti che definiscono la tematizzazione del contenuto agli occhi del motore di ricerca e riguardano sia l’ottimizzazione on site sia le attività SEO off page necessarie ai fini del posizionamento organico.
La velocità di un sito internet è un elemento che influenza molto la SEO, come confermato a più riprese da Google. Già nel 2010, infatti, la velocità del sito è diventata fattore di ranking nella SERP desktop, mentre nel luglio 2018 è stato introdotto lo Speed Update anche nella SERP mobile.